04:29
mercoledì 01 febbraio, 2023
Contacts
E-mail: aidemet@afribonemali.net
Tel: + (223) 76 13 12 73


© 2006 Copyright Aidemet

I progetti futuri


Levatrici Tradizionali e Riduzione della Mortalità Materna ed Infantile

La mortalità materna ed infantile rimane in Mali molto elevata, non ostante gli sforzi tecnici, organizzativi e finanziari consentiti dal Ministero della Salute e dai suoi partenrs tecnici e finaziari nei dieci ultimi anni.

Il nostro obiettivo è sempre stato di partecipare alla diminuzione della mortalità materna ed infantile attraverso la valorizzazione dei saperi locali relativi al controllo della gravidanza ed all'assistenza al parto.

Dal 1999 abbiamo realizzato delle esperienze concernenti l’informazione e l'organizzazione delle Levatrici Tradizionali (LT) attorno al sistema di presa in carico delle emergenze ostetriche, tenendo conto dei loro ruoli e comptetenze.

Vedi documento completo... ...

I "Tesori Viventi" della Médicine Traditionnelle

In Africa, la Medicina Tradizionale costituisce una componente molto importante del patrimonio culturale vivente, profondamente ancorato nella storia, la cultura e le credenze delle popolazioni che determinano le attitudini e la comportamenti di fronte agli avvenimenti personali, familiari e sociali della vita quotidiana.

È in questo contesto che il presente progetto si propone di identificare i "Tesori Viventi" della medicina tradizionale, di onorarli e di impegnare con essi e con le associazioni dei terapeuti tradizionali una riflessione operativa su come assicurare la trasmissione del loro sapere.

Vedi documento completo... ...

Un Chiosco per le Erboriste di Bamako

Aidemet Ong, nel quadro del protocollo di collaborazione che la lega all'Associazione dei Terapeuti Tradizionali e degli Erboristi del Distretto di Bamako, in sigla ATTHDB/Kεnεya Yiriwaton, ha potuto realizzare differenti attività nel campo del rafforzamento delle competenze degli attori della medicina tradizionale. Tra queste attività, nel quadro della collaborazione con l'Associazione Europea di Medicine Tradizionali (AEMETRA, Italia), Aidemet Ong ha potuto ottenere un sostegno finanziario di circa 970.000 F CFA che sono stati impiegati nella dotazione di alcune erboriste del Distretto di Bamako di Chioschi per la vendita delle piante medicinali, in partenariato con ATTHDB/Kεnεya Yiriwaton.


Il chiosco permette la conservazione igienica e l'esposizione ordinata al pubblico delle piante medicinali, così come il loro sécurisation durante il periodo di chiusura dei mercati. I visitatori, e soprattutto gli erboristi e le erboriste delle differenti regioni del Mali, hanno espresso un interesse molto vivo per l'iniziativa.


E’ così che Aidemet Ong ha lanciato la campagna "Adottiamo un/una Erborista!", chiedendo ai suoi partner di aiutarla nella colletta con fondi a sostegno di questo progetto.

Vedi documento completo... ...