20:04
mercoledì 12 agosto, 2020
Contacts
E-mail: aidemet@afribonemali.net
Tel: + (223) 76 13 12 73


© 2006 Copyright Aidemet
» Stampa l'editoriale

Al via un progetto sul Baobab per la lotta contro la malnutrizione e per lo sviluppo locale in Mali

Finanziato dalla Regione Toscana e coordinato dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, in partenariato con l’ong maliana Aidemet e con il Dipartimento di Medicina Tradizionale di Bamako, il Progetto “Il frutto del Baobab come fonte di sostanze nutritive e di molecole bioattive” ha preso ufficialmente il via a fine novembre 2017. La prima fase del progetto durerà un anno. L’obiettivo é di approfondire le conoscenze sulle proprietà nutritive e farmaceutiche della farina della polpa del frutto del baobab per contribuire alla lotta contro la malnutrizione ed allo sviluppo locale. Il frutto di Baobab ha un eccellente valore nutritivo, poiché è ricco di fibre, carboidrati, sali minerali e vitamine, con un alto tenore di vitamina C. Nelle zone rurali del Mali, la polpa del frutto del Baobab è consumata sia in forma solida sia in forma di bevanda come complemento alimentare, ma anche nella medicina tradizionale come immunostimolante, antinfiammatoria, analgesica, antipiretica, astringente e, sopratutto, nel trattamento della diarrea infantile. Le attività di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa si focalizzeranno sulle analisi fitochimiche approfondite e sulla ricerca di molecole bioattive, mentre il Dipartimento di Medicina Tradizionale si occuperà della raccolta e del controllo di qualità di campioni di farina di Baobab provenienti da diverse località. Aidemet Ong parteciperà alla ricerca per la messa a punto di forme di utilizzazione migliorate ed alla gestione logistica ed amministrativa del progetto. In ogni caso, punto di partenza delle differenti attività di ricerca sarà di stabilire lo stato delle conoscenze sul frutto del Baobab nei suoi differenti aspetti: agroforesteria, farmacognosia, medicina tradizionale, galenica, nutrizione e trasformazione artigianale. Tutte le ricerche saranno svolte in una logica di complementarità, di pluridisciplinarietà, di partecipazione degli attori, di valorizzazione dei saperi locali e d’attenzione agli aspetti di genere.

Bamako, 30 novembre 2017
Il Team di Aidemet - Foto © Archivio di Aidemet Ong

News

Playdoyer per la promozione della produzione locale di cloro con l'approccio WATA® in Mali... da leggere »
Progetto Baobab : dal 19 al 26 febbraio 2018, visita à Bamako della Dr Marinella De Leo, Facoltà di Farmacia di Pisa... da leggere »
Quaderno no 1 di FESCAURI: Medicina Tradizionale e Arti Divinatorie. Il caso del Mandé in Mali... da leggere »
07 Agosto 2015 : Visita di una delegazione dell’Università di Messina alla sede di Aidemet Ong da leggere »
Aidemet Ong continua a partecipare all’animazione della Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro la Malattia a Virus Ebola. Anche se il Mali é stato dichiarato « Ebola free », la lotta continua ! Ecco il numero 3 (Febbraio 2015) del Bollettino Ebola in Francese : da leggere »
Aidemet Ong continua a partecipare all’animazione della Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro la Malattia a Virus Ebola ; ecco il numero 2 (gennaio 2015) del Bollettino in Francese : da leggere »
Aidemet Ong continua a animare la Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro la Malattia a Virus Ebola ; ecco il numero 1 (novembre e dicembre 2014) del Bollettino in Francese : da leggere »
Aidemet Ong partecipa alla Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro il virus Ebola ; ecco il numero 0 (ottobre 2014) del Bollettino in Francese : da leggere »
Aidemet Ong continua le sue attività di sostegno alle erboriste del Mali. On line, il secondo numero del Bollettino : Donne e Piante - Mali 2014 da leggere »
Aprile 2014: L'impegno d’Aidemet Ong per l’implicazione delle levatrici tradizionali nella gestione delle emergenze ostetriche: il Progetto HURAPRIM da leggere »
Aidemet Ong rilancia le sue attività di sostegno alle erboriste del Mali. On line, il primo numero del Bollettino : Donne e Piante, Mali 2014 da leggere »
Sul sito web d’Aidemet Ong è disponibile un nuovo libro: "Decentramento e salute", scritto da Sergio Giani, Rokia Sanogo e Mamoutou Diarra... da leggere »
Partecipazione d’Aidemet Ong alla celebrazione della Giornata Mondiale del Lavaggio delle Mani col Sapone da leggere »
Il Bollettino DIMITRA della FAO nel suo numero 23 del mese di maggio 2013 ha pubblicato un articolo sul progetto di Aidemet Ong d’appoggio alle donne erboriste di Bamako e Ségou. Qui sotto, i links per il bollettino. L’articolo si trova a pagina 20. da leggere »
Il workshop finale del Progetto "Donne e Piante" si é tenuto a Bamako sabato 14 Luglio 2012… da leggere »
Marzo, 2012: A proposito di Decentramento della Salute, Medicina Tradizionale e Sistema Locale d’Informazione Sanitaria in Mali… da leggere »
La I Giornata Scientifica di WANNPRES Mali ha avuto luogo sabato 17 dicembre 2011 nella Sala delle Conferenze dell’INRSP. Il tema era: "Le piante medicinali e la lotta contro la malattia". da leggere »
Aidemet Ong, in partenariato con il Programma IDEASS, è alla ricerca di partner tecnici e finanziari per un progetto di ricerca per lo sviluppo di un prototipo di distillatore solare comunitario di oli essenziali delle piante… da leggere »
Agosto 2011 : un articolo scritto da Sergio Giani e Rokia Sanogo é stato pubblicato sull’ultimo numero di Universitas Forum, che é dedicato alla integrazione delle medicine tradizionali nei sistemi di salute. Il titolo é : « Medicine tradizionali e sviluppo locale : metodologie ed approcci ». da leggere »
Sabato 2 Luglio 2011, nella Sala di Conferenze dell’INRSP, la Prof. Rokia Sanogo, Presidente dell’Ong Aidemet, ha animato una tavola rotonda sul tema: "Contributo delle Levatrici Tradizionali alla riduzione della mortalità materna e neonatale". da leggere »
La Federazione Maliana dei Terapeuti tradizionali ed Erboristi (FEMATH) e l'Ong Aiuto allo Sviluppo della Medicina Tradizionale (Aidemet Ong) aiutano le donne erboriste del Mali... da leggere »
23 marzo 2011: Conferenza Sampa sulla lotta contro le Mutilazioni Genitali Femminili... da leggere »
Marzo 2010 : Articolo sul consumo dei Farmaci Tradizionali Migliorati in Mali… da leggere »
23 luglio 2009 : Presentazione del Progetto Pilota di trattamento dell’acqua a domicilio… da leggere »
Promuovere la produzione locale di una soluzione di cloro attivo in Mali. da leggere »
Formazione delle Erboriste del Mercato di Missira. da leggere »
La 7a edizione della Settimana Internazionale della Medicina Tradizionale Africana (SIMTA) da leggere »
Cerimonia in onore di Tiémogo Bengaly da leggere »
A proposito di Malaria e Medicina Tradizionale in Mali… da leggere »
Avvicinamento delle attività sanitarie alle popolazioni del comune di Zégoua da leggere »
Decentramento, Salute Comunitaria e Medicina Tradizionale nello spazio comunale da leggere »
31 Agosto: Giornata della Medicina Tradizionale Africana. da leggere »
La VI Settimana della Medicina Tradizionale Africana. da leggere »