07:19
giovedì 21 ottobre, 2021
Contacts
E-mail: aidemet@afribonemali.net
Tel: + (223) 76 13 12 73


© 2006 Copyright Aidemet
» Stampa l'editoriale

E’appena stato pubblicato il numero 1 del Quaderno d'IRIS WEB du Bois, che parla di "Salute Mondiale: Epidemie, Società, Economia e Politica al Sahel. Sguardi incrociati su Covid-19, sotto la direzione di Bakary Toumanion e di Sergio Giani, Edizioni Figuira, Bamako, Mali.

L'IRIS WEB DU BOIS è uno spazio di riflessione e di produzione scientifica multidisciplinare, focalizzato sui temi dello sviluppo sostenibile in Africa. È collegato all'Ecole des Hautes Etudes en Santé Publique di Bamako. L’Instituto opera in continuità di riflessione e di azione con il Circolo di Ricerca e Sviluppo “Mandé M’Blon”, che è stato creato da un gruppo interdisciplinare di ricercatori e attori dello sviluppo nel 2015 a Sibi, attorno a FESCAURI. Questo primo quaderno d’IRIS WEB DU BOIS, che presenta "Sguardi incrociati su Covid-19", segue quindi i precedenti tre quaderni di FESCAURI, in particolare su "Medicina Tradizionale e Arti Divinatorie" (dicembre 2016), su "Cambiamenti Climatici e Conoscenze Locali" (novembre 2018) e su “Spazi, società e salute: i riti di passaggio” (settembre 2019). Frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori multidisciplinare e multiculturale, questo quaderno ha l'originalità e l'interesse di affrontare il tema di Covid-19 da diverse angolazioni (epidemiologica, economica, socio-antropologica, politica, senza dimenticare le conoscenze e le competenze tradizionali sulla salute. Merita quindi di essere letto con attenzione e impegno, come fonte di riflessione e di azione.

Figuira Editions, Bamako. E-Mail : figuiraeditions@gmail.com; tél. : 00223.73349271

Copie del Quaderno sono disponibili presso l’Ecole des Hautes Etudes en Santé Publique - Bamako

SOMMARIO
Préface

Titre I : Santé mondiale : Mobilité épidémiologique, distanciation sociale et décisions politiques face à la Covid-19, de Bakary Toumanion

Titre II : Covid-19 : Fermeture des frontières, couloirs humanitaires, immunité collective, distanciation physique ou riposte locale ?, de Sergio Giani

Titre III : Santé mondiale face à la Covid-19. Réalités épidémiologiques, pratiques sociales et cohérence des décisions politiques, de Mariam Santara et Nadie Wilikpan Bikobwa

Titre IV: Afrique : les défis économiques post-Covid-19, de Souleymane Astou Diagne

Titre V : Analyse de l’évolution de la pandémie de Covid-19 au Mali, d’Assétou Bouare et Moussa Samake

Titre VI : Savoirs et savoir-faire traditionnels africains en matière de santé : Contribution des ressources de la médecine et pharmacopée traditionnelles à la lutte contre la Covid-19, de Rokia Sanogo

Titre VII : Connaissances, attitudes et pratiques des tradipraticiens de santé du district de Bamako concernant la lutte contre la maladie à coronavirus, de Sergio Giani, Korotoumou Traore et Rokia Sanogo

Titre IIX : Analyse socio-anthropologique de l’épidémie de la Covid-19 au Mali, d’Amadou Bablé Traoré

Titre IX : La résilience des systèmes de santé des pays ouest-africains dans la réponse à la pandémie de Covid-19, de Moussa Sanogo et Zakaria Gansane

Titre X : Le Mali à l’épreuve de la crise de la Covid-19 : une analyse des conséquences économiques, d’Etienne Fakaba Sissoko et Khalid Dembélé

Titre XI : Stratégies d’adaptation et de résilience du monde professionnel face à la pandémie de Covid-19. Le cas du Mali, de Birama Bagayogo

Titre XII : Gestion africaine de l’épidémie de Covid-19. Observations et contribution de l’Institut Mandela, de Paul Kananura

Annexe no 1 : Présentation de l’IRIS – W.E.B. DU BOIS

Annexe no 2 : Photos et biographies des auteurs

News

Playdoyer per la promozione della produzione locale di cloro con l'approccio WATA® in Mali... da leggere »
Progetto Baobab : dal 19 al 26 febbraio 2018, visita à Bamako della Dr Marinella De Leo, Facoltà di Farmacia di Pisa... da leggere »
Quaderno no 1 di FESCAURI: Medicina Tradizionale e Arti Divinatorie. Il caso del Mandé in Mali... da leggere »
07 Agosto 2015 : Visita di una delegazione dell’Università di Messina alla sede di Aidemet Ong da leggere »
Aidemet Ong continua a partecipare all’animazione della Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro la Malattia a Virus Ebola. Anche se il Mali é stato dichiarato « Ebola free », la lotta continua ! Ecco il numero 3 (Febbraio 2015) del Bollettino Ebola in Francese : da leggere »
Aidemet Ong continua a partecipare all’animazione della Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro la Malattia a Virus Ebola ; ecco il numero 2 (gennaio 2015) del Bollettino in Francese : da leggere »
Aidemet Ong continua a animare la Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro la Malattia a Virus Ebola ; ecco il numero 1 (novembre e dicembre 2014) del Bollettino in Francese : da leggere »
Aidemet Ong partecipa alla Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro il virus Ebola ; ecco il numero 0 (ottobre 2014) del Bollettino in Francese : da leggere »
Aidemet Ong continua le sue attività di sostegno alle erboriste del Mali. On line, il secondo numero del Bollettino : Donne e Piante - Mali 2014 da leggere »
Aprile 2014: L'impegno d’Aidemet Ong per l’implicazione delle levatrici tradizionali nella gestione delle emergenze ostetriche: il Progetto HURAPRIM da leggere »
Aidemet Ong rilancia le sue attività di sostegno alle erboriste del Mali. On line, il primo numero del Bollettino : Donne e Piante, Mali 2014 da leggere »
Sul sito web d’Aidemet Ong è disponibile un nuovo libro: "Decentramento e salute", scritto da Sergio Giani, Rokia Sanogo e Mamoutou Diarra... da leggere »
Partecipazione d’Aidemet Ong alla celebrazione della Giornata Mondiale del Lavaggio delle Mani col Sapone da leggere »
Il Bollettino DIMITRA della FAO nel suo numero 23 del mese di maggio 2013 ha pubblicato un articolo sul progetto di Aidemet Ong d’appoggio alle donne erboriste di Bamako e Ségou. Qui sotto, i links per il bollettino. L’articolo si trova a pagina 20. da leggere »
Il workshop finale del Progetto "Donne e Piante" si é tenuto a Bamako sabato 14 Luglio 2012… da leggere »
Marzo, 2012: A proposito di Decentramento della Salute, Medicina Tradizionale e Sistema Locale d’Informazione Sanitaria in Mali… da leggere »
La I Giornata Scientifica di WANNPRES Mali ha avuto luogo sabato 17 dicembre 2011 nella Sala delle Conferenze dell’INRSP. Il tema era: "Le piante medicinali e la lotta contro la malattia". da leggere »
Aidemet Ong, in partenariato con il Programma IDEASS, è alla ricerca di partner tecnici e finanziari per un progetto di ricerca per lo sviluppo di un prototipo di distillatore solare comunitario di oli essenziali delle piante… da leggere »
Agosto 2011 : un articolo scritto da Sergio Giani e Rokia Sanogo é stato pubblicato sull’ultimo numero di Universitas Forum, che é dedicato alla integrazione delle medicine tradizionali nei sistemi di salute. Il titolo é : « Medicine tradizionali e sviluppo locale : metodologie ed approcci ». da leggere »
Sabato 2 Luglio 2011, nella Sala di Conferenze dell’INRSP, la Prof. Rokia Sanogo, Presidente dell’Ong Aidemet, ha animato una tavola rotonda sul tema: "Contributo delle Levatrici Tradizionali alla riduzione della mortalità materna e neonatale". da leggere »
La Federazione Maliana dei Terapeuti tradizionali ed Erboristi (FEMATH) e l'Ong Aiuto allo Sviluppo della Medicina Tradizionale (Aidemet Ong) aiutano le donne erboriste del Mali... da leggere »
23 marzo 2011: Conferenza Sampa sulla lotta contro le Mutilazioni Genitali Femminili... da leggere »
Marzo 2010 : Articolo sul consumo dei Farmaci Tradizionali Migliorati in Mali… da leggere »
23 luglio 2009 : Presentazione del Progetto Pilota di trattamento dell’acqua a domicilio… da leggere »
Promuovere la produzione locale di una soluzione di cloro attivo in Mali. da leggere »
Formazione delle Erboriste del Mercato di Missira. da leggere »
La 7a edizione della Settimana Internazionale della Medicina Tradizionale Africana (SIMTA) da leggere »
Cerimonia in onore di Tiémogo Bengaly da leggere »
A proposito di Malaria e Medicina Tradizionale in Mali… da leggere »
Avvicinamento delle attività sanitarie alle popolazioni del comune di Zégoua da leggere »
Decentramento, Salute Comunitaria e Medicina Tradizionale nello spazio comunale da leggere »
31 Agosto: Giornata della Medicina Tradizionale Africana. da leggere »
La VI Settimana della Medicina Tradizionale Africana. da leggere »