08:22
venerdì 19 aprile, 2024
Contacts
E-mail: aidemet@afribonemali.net
Tel: + (223) 76 13 12 73


© 2006 Copyright Aidemet
» Stampa l'editoriale

Con grande dispiacere annunciamo il decesso del Dr. Sergio Giani, uno dei fondatori di AIDEMET, avvenuto il giorno 7 maggio a Bamako.

Sergio Giani, nato a Trieste (Italia) da genitori siciliani nel 1946, ha studiato Farmacia a Catania, dove ha partecipato attivamente alle lotte studentesche. Nel 1971 ha discusso una tesi su “La Flore Officinale du terroir de Modica. Dal 1977 al 1990 è stato titolare della Farmacia rurale di Malfa (Isola di Salina), dove ha animato il Comitato Promotore della Riserva Naturale di Salina, vincendo così, nel 1983, il premio "Una vita per la natura" del WWF Italia.

Dal 1988 ha lavorato come esperto farmacista in programmi di cooperazione internazionale in Mali, Nicaragua, El Salvador, Marocco e Papua Nuova Guinea.

Dal 1997 ha vissuto e lavorato in Mali nell'ambito dello sviluppo, gestione e monitoraggio dei programmi sanitari comunitari, con particolare attenzione allo sviluppo delle risorse della medicina tradizionale, al decentramento della sanità e alla sperimentazione dell'informatizzazione dei sistemi sanitari locali, partecipando a sperimentazioni sul campo in tutto il Mali: Bamako, Kolokani, Bandiagara, Kadiolo, Youwarou, ecc., collaborando con la Cooperazione Italiana, la Cooperazione Svizzera e le Agenzie delle Nazioni Unite, in particolare Unicef ​​e OMS, nonché organizzazioni della società civile.

Nel 2003 è stato socio fondatore e responsabile dei programmi della ONG "Aiuto allo sviluppo della Medicina Tradizionale".

Dal 2012 collabora con la School of Advanced Studies in Public Health di Bamako, tenendo corsi e supervisionando dissertazioni e tesi nei campi della "Medicina Tradizionale e Sanità Pubblica" e degli "Integratori Alimentari Tradizionali". Nel 2019 è diventato coordinatore dell'Istituto di ricerca interdisciplinare "WEB Du Bois".

Il Dott. Sergio GIANI è autore, coautore o coordinatore di oltre cinquanta libri, quaderni, articoli divulgativi e pubblicazioni scientifiche, tra i quali si citano: (i) Le piante medicinali delle Isole Eolie (1987); (ii) L'iniziativa Bamako in Mali: la riforma farmaceutica e il ruolo della medicina tradizionale nella cooperazione e nella salute in Mali (1992); (iii) Tra le rocce e il sole: esperienze nel ripristino delle specie medicinali in via di estinzione sull'altopiano dei Dogon (2007); (iv) La guerra delle donne: assistenti tradizionali al parto e promozione di una maternità sicura (2009); (v) Persone e piante: valorizzazione delle risorse della medicina tradizionale a Kadiolo (2010); (vi) Medicine tradizionali e sviluppo locale: metodologie e approcci (2011); (vii) Decentramento e Salute: Ricerca-Azione sul Decentramento della Sanità e la Promozione della Medicina Tradizionale a Kadiolo (2012); (iii) Donne e piante: emancipazione economica ed emancipazione delle donne attraverso la promozione della conoscenza locale sulle piante a Bamako e Ségou (2012); (ix) Medicina tradizionale e arti divinatorie: il caso di Mandé in Mali - Cahier de FESCAURI n. 1 (2016); (x) Cambiamento climatico e conoscenza locale: pace, resilienza e sviluppo integrato a Mandé - Cahier de FESCAURI n. 2 (2018); (xi) Spazi, società e salute: i riti di passaggio - Cahier de FESCAURI n. 3 (2019); (xii) Salute globale - Epidemia, società, economia e politica nel Sahel: diverse prospettive sul Covid-19 - Cahier d'IRIS WEB Du Bois n. 1 (2021).

Di origine italiana, Sergio GIANI ha acquisito la cittadinanza maliana nel 2017.

Il Dott. Sergio GIANI è stato Farmacista del mondo e Attore dello sviluppo sostenibile, in particolare nel campo della valorizzazione del sapere e del saper fare in sanità, gestione e valutazione dei sistemi sanitari, gestione dei farmaci essenziali, programmi sanitari di emergenza, WASH (produzione locale di cloro). Nonostante il suo stato di salute, ha continuato a partecipare ad attività di formazione e ricerca. Nel 2022 rilascia un'intervista per il film documentario sulla Medicina Tradizionale in corso di realizzazione.

Nel febbraio 2023, il Dott. Sergio GIANI ha ultimato il suo ultimo libro che non è ancora stato pubblicato. Si tratta di “Medicina tradizionale e copertura universale nell'assistenza sanitaria. È possibile un altro sistema sanitario? » Esperienze sul campo dei tirocinanti del Master I in Sanità Pubblica della School of Advanced Studies in Public Health di Bamako, riguardanti il ​​coinvolgimento delle risorse di Medicina Tradizionale nelle attività di Medicina Convenzionale.

News

Sabato 24 settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30 si è svolta una master class virtuale, incentrata sulla restituzione dei risultati delle esperienze di collaborazione tra Medicina Convenzionale e Medicina Tradizionale nelle attività di sanità pubblica in Mali... da leggere »
Playdoyer per la promozione della produzione locale di cloro con l'approccio WATA® in Mali... da leggere »
Progetto Baobab : dal 19 al 26 febbraio 2018, visita à Bamako della Dr Marinella De Leo, Facoltà di Farmacia di Pisa... da leggere »
Quaderno no 1 di FESCAURI: Medicina Tradizionale e Arti Divinatorie. Il caso del Mandé in Mali... da leggere »
07 Agosto 2015 : Visita di una delegazione dell’Università di Messina alla sede di Aidemet Ong da leggere »
Aidemet Ong continua a partecipare all’animazione della Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro la Malattia a Virus Ebola. Anche se il Mali é stato dichiarato « Ebola free », la lotta continua ! Ecco il numero 3 (Febbraio 2015) del Bollettino Ebola in Francese : da leggere »
Aidemet Ong continua a partecipare all’animazione della Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro la Malattia a Virus Ebola ; ecco il numero 2 (gennaio 2015) del Bollettino in Francese : da leggere »
Aidemet Ong continua a animare la Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro la Malattia a Virus Ebola ; ecco il numero 1 (novembre e dicembre 2014) del Bollettino in Francese : da leggere »
Aidemet Ong partecipa alla Coordinazione dell’Alleanza della Societé Civile del Mali contro il virus Ebola ; ecco il numero 0 (ottobre 2014) del Bollettino in Francese : da leggere »
Aidemet Ong continua le sue attività di sostegno alle erboriste del Mali. On line, il secondo numero del Bollettino : Donne e Piante - Mali 2014 da leggere »
Aprile 2014: L'impegno d’Aidemet Ong per l’implicazione delle levatrici tradizionali nella gestione delle emergenze ostetriche: il Progetto HURAPRIM da leggere »
Aidemet Ong rilancia le sue attività di sostegno alle erboriste del Mali. On line, il primo numero del Bollettino : Donne e Piante, Mali 2014 da leggere »
Sul sito web d’Aidemet Ong è disponibile un nuovo libro: "Decentramento e salute", scritto da Sergio Giani, Rokia Sanogo e Mamoutou Diarra... da leggere »
Partecipazione d’Aidemet Ong alla celebrazione della Giornata Mondiale del Lavaggio delle Mani col Sapone da leggere »
Il Bollettino DIMITRA della FAO nel suo numero 23 del mese di maggio 2013 ha pubblicato un articolo sul progetto di Aidemet Ong d’appoggio alle donne erboriste di Bamako e Ségou. Qui sotto, i links per il bollettino. L’articolo si trova a pagina 20. da leggere »
Il workshop finale del Progetto "Donne e Piante" si é tenuto a Bamako sabato 14 Luglio 2012… da leggere »
Marzo, 2012: A proposito di Decentramento della Salute, Medicina Tradizionale e Sistema Locale d’Informazione Sanitaria in Mali… da leggere »
La I Giornata Scientifica di WANNPRES Mali ha avuto luogo sabato 17 dicembre 2011 nella Sala delle Conferenze dell’INRSP. Il tema era: "Le piante medicinali e la lotta contro la malattia". da leggere »
Aidemet Ong, in partenariato con il Programma IDEASS, è alla ricerca di partner tecnici e finanziari per un progetto di ricerca per lo sviluppo di un prototipo di distillatore solare comunitario di oli essenziali delle piante… da leggere »
Agosto 2011 : un articolo scritto da Sergio Giani e Rokia Sanogo é stato pubblicato sull’ultimo numero di Universitas Forum, che é dedicato alla integrazione delle medicine tradizionali nei sistemi di salute. Il titolo é : « Medicine tradizionali e sviluppo locale : metodologie ed approcci ». da leggere »
Sabato 2 Luglio 2011, nella Sala di Conferenze dell’INRSP, la Prof. Rokia Sanogo, Presidente dell’Ong Aidemet, ha animato una tavola rotonda sul tema: "Contributo delle Levatrici Tradizionali alla riduzione della mortalità materna e neonatale". da leggere »
La Federazione Maliana dei Terapeuti tradizionali ed Erboristi (FEMATH) e l'Ong Aiuto allo Sviluppo della Medicina Tradizionale (Aidemet Ong) aiutano le donne erboriste del Mali... da leggere »
23 marzo 2011: Conferenza Sampa sulla lotta contro le Mutilazioni Genitali Femminili... da leggere »
Marzo 2010 : Articolo sul consumo dei Farmaci Tradizionali Migliorati in Mali… da leggere »
23 luglio 2009 : Presentazione del Progetto Pilota di trattamento dell’acqua a domicilio… da leggere »
Promuovere la produzione locale di una soluzione di cloro attivo in Mali. da leggere »
Formazione delle Erboriste del Mercato di Missira. da leggere »
La 7a edizione della Settimana Internazionale della Medicina Tradizionale Africana (SIMTA) da leggere »
Cerimonia in onore di Tiémogo Bengaly da leggere »
A proposito di Malaria e Medicina Tradizionale in Mali… da leggere »
Avvicinamento delle attività sanitarie alle popolazioni del comune di Zégoua da leggere »
Decentramento, Salute Comunitaria e Medicina Tradizionale nello spazio comunale da leggere »
31 Agosto: Giornata della Medicina Tradizionale Africana. da leggere »
La VI Settimana della Medicina Tradizionale Africana. da leggere »